+41 91 825 11 92 info@edentswiss.ch
Seleziona una pagina

Chirurgia orale

Implantologia

Conservativa ed Estetica

Ortodonzia

Tecnologia

Igiene e Sbiancamento

Medicina dentaria pediatrica

EdentSwiss

091 825 11 92

Viale Stazione, 32 – 6500 Bellinzona

info@edentswiss.ch

}

da Lun. a Ven.  7.30 – 19.00
Sabato  8:00 – 14:30

Studio dentistico
Dr.ssa Cortez

091 825 18 21

Viale Stazione, 8A – 6500 Bellinzona 

info@edentswiss.ch

}

da Lun.  a Ven. 7.30 – 19.00
Sabato   8.00 – 14.30

CONSERVATIVA ESTETICA FUNZIONALE

Quando un dente è cariato si deve riparare. Noi eseguiamo esclusivamente otturazioni estetiche (dello stesso colore del dente) e funzionali (che rispettano al massimo la morfologia dei denti). Eseguiamo frequentemente anche INTARSI IN COMPOSITO: questi sono ricostruzioni dentali che rappresentano il massimo livello tecnico nell’ambito dell’odontoiatria conservativa estetica funzionale.
Anche vecchie otturazioni in amalgama vengono sostituite con rifacimenti estetici funzionali.mandibolari.

COS’E’:

L’odontoiatria estetica funzionale è un tipo di intervento odontoiatrico che tende alla massima conservazione dei tessuti dentali.

Questo tipo di odontoiatria conservativa deve essere eseguita nel rispetto delle caratteristiche morfologiche, fisiologiche, estetiche e funzionali di ogni singolo dente.

In pratica, i denti dopo un trattamento conservativo estetico funzionale devono risultare il più simili possibile agli stessi denti prima del trattamento.

VANTAGGI E PECULIARITA’ DELL’ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ESTETICA- FUNZIONALE:

  1. Adeguata pulitura delle cavità cariose rispettando principi assolutamente non invasivi.
  2. Rispetto della morfologia anatomica di ogni singolo elemento dentale con otturazioni e ricostruzioni che siano il più naturali possibili con presenza di cuspidi, solchi, fossette.
  3. Rispetto dei punti di contatto con i denti vicini per permettere al paziente di passare agevolmente il filo interdentale garantendo un ottimo livello di igiene.
  4. Assenza di precontatti con i denti antagonisti per evitare problemi occlusali e di masticazione e per garantire maggiore resistenza e durata dei lavori eseguiti.
  5. Corretta sigillatura dei bordi di chiusura cioè i contatti fra materiale di ricostruzione e tessuti dei denti. Bisogna evitare gradini o carenze di materiale con formazione di vuoti.
  6. Vengono utilizzati compositi ibridi micro riempiti di qualità e con una vasta gamma di colori che vengono anche combinati per ottenere il massimo effetto estetico.
  7. La stratificazione del composito è eseguita con strati millimetrici che vengono polimerizzati progressivamente per assicurare la massima compattazione del materiale e la massima adesività con tessuti del dente. Questa tecnica di stratificazione garantisce l’assenza di bolle d’aria che diminuirebbero la resistenza del lavoro.
  8. Ogni specifico lavoro viene personalizzato in relazione alle caratteristiche di ogni singolo paziente.
  9. Tutte le procedure cliniche di conservativa ed endodonzia vengono effettuate con l’utilizzo della diga, ogni volta che la situazione clinica lo permette. Otteniamo cosi un lavoro più sicuro e pulito.
  10. Questa tipologia di lavoro richiede una grande perizia e alte capacità manuali da parte dell’operatore, nonché specifiche conoscenze in materia; anche per quanto riguarda la parte relativa ai materiali. La dott.ssa Cortez è impegnata costantemente nella ricerca di nuovi materiali e tecniche che diano garanzia di un eccezionale effetto estetico per la massima soddisfazione di ogni singolo paziente.
  11. Con un nuovo sistema informatico, saremo a breve in gradi di permettere ad ogni paziente di vedere il risultato finale prima dell’inizio del trattamento; questo permetterà di decidere insieme al paziente e al professionista tutte le eventuali modifiche da apportare.