+41 91 825 11 92 info@edentswiss.ch
Seleziona una pagina

Chirurgia orale

Implantologia

Conservativa ed Estetica

Ortodonzia

Tecnologia

Igiene e Sbiancamento

Medicina dentaria pediatrica

EdentSwiss

091 825 11 92

Viale Stazione, 32 – 6500 Bellinzona

info@edentswiss.ch

}

da Lun. a Ven.  7.30 – 19.00
Sabato  8:00 – 14:30

Studio dentistico
Dr.ssa Cortez

091 825 18 21

Viale Stazione, 8A – 6500 Bellinzona 

info@edentswiss.ch

}

da Lun.  a Ven. 7.30 – 19.00
Sabato   8.00 – 14.30

ODONTOIATRIA ESTETICA

L’importanza di un bel sorriso e’ assolutamente fondamentale nella nostra vita, migliora le relazioni con gli altri e ci rende più sicuri di noi stessi.

Nel nostro studio ci siamo specializzati in alcune tecniche che ci permettono di garantirvi un miglioramento estetico del vostro sorriso.

Quando eseguiamo interventi di odontoiatria estetica, impostiamo il nostro lavoro per farvi ottenere il migliore risultato possibile.

L’estetica, intesa nel senso più estensivo del termine, è un concetto assoluto e ampio. Quando eseguiamo interventi di odontoiatria estetica teniamo conto di diversi parametri relativi ai vostri denti che sono alla base di un risultato eccellente:

  • forma:attraverso uno specifico programma software vi proponiamo delle progressive modifiche virtuali della vostra dentatura, nel rispetto della fisionomia del vostro viso e della morfologia dei vostri denti naturali fino a soddisfare le vostre esigenze.
  • colore: con procedure standardizzate e applicando fonti di luce diverse siamo in grado di riprodurre un colore che abbia caratteristiche di: tinta, croma, valore, intensità, sfumature, e translucenza sovrapponibili a quelle dei vostri denti naturali.
  • materiali: i materiali usati nelle ricostruzioni e nei dispositivi estetici, sono di ultimissima generazione, in particolare per faccette frontali e intarsi utilizziamo ceramica tradizionale pluristratificata, ossido di zirconio, disilicato di litio (che prevede una tecnica di pressofusione vitrea) questi materiali forniscono il massimo effetto estetico possibile allo stato attuale.
  • tecniche adesive: usiamo cementi e bonding altamente biocompatibili che garantiscono la massima tenuta.

 

Vediamo in sintesi quali sono gli interventi di odontoiatria estetica proposti nel nostro studio:

PER I DENTI FRONTALI

faccette tradizionali.

sono dei dispositivi molto sottili 0,4-0,6 mm che vengono applicati sulla superficie anteriore dei denti. E’ necessaria una preparazione da parte del dentista che lima lo smalto in modo infinitesimale in modo da creare una nicchia precisa per accogliere e per favorire la ritenzione meccanica della faccetta. Dopo la limatura si prende un impronta di precisione che viene inviata in laboratorio dove si sviluppa il lavoro seguendo la tecnica cad-cam .

Possono essere costruite in:

  • ceramica
  • ossido di zirconio
  • disilicato di litio

 

faccette Lumineers

 hanno uno spessore davvero minimo 0,2-0,3 mm quindi la metà delle faccette tradizionali. Questa è una tecnica molto conservativa perché spesso non richiede preparazione del dente naturale, cioè le lumineers sono attaccate direttamente sulla superficie dei denti e ne coprono tutte le imperfezioni di forma o colore che siano.

Sono prodotte solo da laboratori autorizzati con una tecnica standardizzata e sono molto precise.

Sono fabbricate in ceramica presinterizzata cioè cotta e pressata nella stessa fase di lavorazione con garanzia di una disposizione omogenea dei componenti che formano i reticoli cristallini, componenti di base di questa struttura ceramica.

PER I DENTI POSTERIORI

Gli intarsi sono ricostruzioni che riguardano i denti posteriori, possono interessare 2,3,4 superfici del dente e vengono utilizzati in sostituzione delle otturazioni tradizionali.

Il dentista rimuove la carie, prepara una adeguata cavità e prende le impronte con un materiale di altissima precisione. Le impronte vengono inviate in laboratorio dove vengono costruiti gli intarsi.

Intarsi in composito

Gli intarsi in composito rispetto alle normali otturazioni hanno diversi vantaggi:

  • rispettano nei minimi termini la morfologia dei denti del paziente, infatti è molto più semplice riprodurre su un modello tutte le caratteristiche morfo-anatomiche (cuspidi, versanti, solchi, fossette) piuttosto che direttamente nel cavo orale.
  • E’ possibile e piu facile ottenere un colore naturale perchè in laboratorio si possono effettuare mescole di colori e produrre sfumature che direttamente sul paziente non sarebbero fattibili.
  • Si ha una migliore adesività grazie all’utilizzo di cementi con la stessa base del materiale usato per la costruzione degli intarsi, avente anche elevata biocompatibilità
  • Si ottiene una migliore chiusura marginale fra bordi dell’intarsio e superficie del dente naturale infatti nei nostri laboratori la sigillatura marginale è sempre controllata al microscopio.
  • Hanno una durezza anche superiore alle normali otturazioni perchè si ha una migliore e più completa fotopolimerizzazione del composito, che è una sostanza microibrida a base di alluminio borosilicato con l’aggiunta di uno speciale vetroionomero che rende sfavorevole l’attacco della placca batterica sull intarsio stesso
  • La cementazione degli intarsi in composito è molto veloce, rispetto a quella di una otturazione tradizionale in modo da avere meno rischi di contaminazione salivare con conseguente maggiore sicurezza di tenuta dell’intarsio nella cavità

 

Intarsi in ceramica

presentano un eccezionale effetto estetico. Hanno gli stessi vantaggi degli intarsi in composito, possono essere costruiti con tecnica cad-cam e con diversi materiali:

  • ceramica pluristratificata
  • ossido di zirconio
  • disilicato di litio

 

chirurgia plastica gengivale

necessaria a correggere difetti gengivali sopratutto a livello della zona anteriore. Si applica questa tecnica per correggere retrazioni gengivali, iperplasie gengivali e altri difetti antiestetici che non coinvolgono gli elementi dentali ma il tessuto rosa che li circonda.