+41 91 825 11 92 info@edentswiss.ch
Seleziona una pagina

Chirurgia orale

Implantologia

Conservativa ed Estetica

Ortodonzia

Tecnologia

Igiene e Sbiancamento

Medicina dentaria pediatrica

EdentSwiss

091 825 11 92

Viale Stazione, 32 – 6500 Bellinzona

info@edentswiss.ch

}

da Lun. a Ven.  7.30 – 19.00
Sabato  8:00 – 14:30

Parodontologia

  • GENGIVA è un tessuto di rivestimento, si trova intorno ad ogni singolo dente e ricopre le strutture ossee del cavo orale.
  • LEGAMENTO PARADONTALE o legamento alveolo-dentale è un vero e proprio legamento formato da lamelle che hanno diverse funzioni:
    • sostegno e ancoraggio dei denti nell’osso
    • ammortizzazione dei carichi masticatori
  • OSSO ALVEOLARE ogni dente è collocato in una nicchia ossea, detta alveolo. Gli alveoli si trovano nelle ossa mascellare e mandibolare.

 

 

1) LE PRINCIPALI MALATTIE DEL PARADONTO

In condizioni normali, la zona di confine tra dente e gengiva che si chiama solco gengivale ha una profondità di 2-3 mm; in queste zone c’è la normale tendenza all’accumulo di placca. La placca batterica causa in primis l’infiammazione della gengiva (gengivite) la quale è normalmente reversibile. Quando la situazione si aggrava, il solco gengivale diventa più profondo con formazione di tasche aventi una profondità maggiore di 3 mm e successivamente la distruzione del legamento paradontale e del tessuto osseo (paradontite) irreversibile.

2) CURA DELLE MALATTIE PARADONTALI

      • non chirurgica: si effettua attraverso una serie di attività in studio quali ablazione del tartaro sopra e sotto gengivale. E’ necessaria anche una elevata collaborazione da parte del paziente che dovrà migliorare la propria igiene dentale e dovrà utilizzare prodotti e medicamenti specifici che inibiscono la formazione della placca (colluttori a base di clorexidina) e che favoriscono la riformazione del tessuto connettivo che costituisce il legamento alveolo-dentale (prodotti a base di fibrocollagene e proteoglicani).
      • chirurgica: nel nostro studio un chirurgo specializzato si occupa della chirurgia parodontale che consiste nel rimodellare il profilo gengivale sia attraverso l’apposizione di gengiva prelevata dal palato, sia attraverso la creazione di lembi chirurgici che richiedono una tecnica specifica a seconda delle diverse situazioni. Sono prevedibili degli impacchi di guarigione che velocizzano il processo di ricondizionamento della nuova gengiva. Anche qui è necessaria una elevata collaborazione da parte del paziente in relazione al mantenimento di una ottima igiene orale e attraverso l’utilizzo dei medicamenti sopra indicati.