Benvenuti nel nostro studio

Obbiettivo principale del nostro team è quello di preservare o ripristinare la salute e la buona funzione della bocca dei pazienti per un tempo più lungo possibile e al minimo costo biologico ed economico.

Nel nostro studio si parlano le seguenti lingue:

  • Italiano
  • Tedesco
  • Francese
  • Inglese
  • Spagnolo
  • Rumeno

Il percorso del paziente

1. PRIMA VISITA

Potete prenotare una prima visita al telefono, via mail o anche direttamente presso lo studio.
Sarete accolti dalle nostre assistenti che vi aiuteranno a compilare un formulario sul vostro stato di salute e possibili fattori rischio quali allergie, malattie, medicamenti.

Seguirà la visita medica durante la quale il medico dentista analizzerà tutti gli elementi che permettono di fare una accurata diagnosi. Se servisse sarà corredata da analisi radiologiche di supporto.
Nel nostro studio eseguiamo radiografie panoramiche così da avere un quadro preciso di tutti i vostri denti e delle parti ossee del vostro cavo orale.

2. DISCUSSIONE PREVENTIVO

Durante la visita i nostri professionisti saranno lieti di spiegarvi i percorsi terapeutici e le alternative possibili in relazione alla vostra situazione clinica. Insieme a voi, tenendo conto delle vostre esigenze economiche, di tempo e delle vostre aspettative estetiche, verrà elaborato un preventivo dettagliato.  In questa fase si potrà discutere anche del sistema di pagamento che possiamo volentieri rateizzare a seconda delle vostre esigenze. Avrete poi il tempo di valutare e porre le vostre domande.

3. PIANO DI TRATTAMENTO

Una volta decisa la cura da intraprendere, sarà nostra attenzione pianificare i diversi interventi clinici in accordo con le vostre esigenze di tempo. Il percorso clinico viene sempre pianificato in modo da farvi subire il minor dolore possibile e in modo da ridurre al minimo gli inestetismi che si potrebbero creare provvisoriamente durante le cure. 

4. INTERVENTO

I trattamenti saranno svolti di volta in volta dai nostri dentisti in base alla lora esperienza, in questo modo possiamo assicurarvi delle cure veramente eccellenti e delle protesi a regola d’arte. Questo sistema rappresenta un approccio monospecialistico per cui ogni medico svolge proprio le attività in cui ha maggiore competenza ed esperienza.

Desidera un consulto?

Non esiti a scriverci una mail, sarà nostra cura richiamala entro 24 ore

Le nostre tecnologie e i nostri materiali

STERILIZZAZIONE

Nel nostro studio, l’attività di sterilizzazione degli strumenti è soggetta a rigidi controlli e viene effettuata dalle nostre assistenti che rispettano delle precise fasi procedurali. Queste procedure rispecchiano i protocolli internazionali e sono la massima garanzia x i pazienti in ambito igienico e sterile.
Nella pratica quotidiana, sono previste diverse fasi di lavoro:

1. La decontaminazione, che consiste nell’immersione degli strumenti in un liquido battericida.
2. La detersione, che è preceduta da uno spazzolamento manuale per eliminare al meglio i residui di sangue e di materiali
3. Il lavaggio, necessario per pulire gli strumenti da tutti i residui anche dei prodotti precedentemente utilizzati, dopo il lavaggio si effettuano un risciacquo e asciugatura. Nel nostro studio le fasi di lavaggio, risciacquo e asciugatura vengono eseguite in un termodisinfettore che prepara al meglio gli strumenti per la sterilizzazione.
4. L’imbustamento è ermetico così da permettere il mantenimento della sterilità degli strumenti il più a lungo possibile. Nel nostro studio la scadenza della sterilità all’interno delle buste è fissata a trenta giorni.
5. La sterilizzazione viene eseguita in autoclave di classe B a vuoto frazionato, con azione battericida e sporicida integrale. Dopo la sterilizzazione ogni busta viene marcata con un’etichetta che riporta:
– data di sterilizzazione e data di scadenza sterilità
– operatore che ha eseguito la sterilizzazione
– numero del ciclo di sterilizzazione
6. Lo stoccaggio degli strumenti avviene in appositi contenitori. Da cui vengono prelevati x rientrare nel normale ciclo di lavoro.

RADIOLOGIA

Nel nostro studio abbiamo le necessarie apparecchiature radiologiche per effettuare le diagnosi più corrette e accurate.
In particolare abbiamo in dotazione :
• un’apparecchio mobile per radiografie endo orali. Questo apparecchio rispetto ai normali endo orali fissi ha una dispersione molto più bassa.
• una ortopantomografia per l’analisi radiografica di tutti i denti e delle ossa mascellari
• eseguiamo anche radiografie sezionali (Bitewins) che ci permettono di individuare in maniera puntiforme i processi cariosi più nascosti posti fra dente e dente.
• nel nostro studio viene sempre utilizzato il centratore di Rinn che assicura la corretta direzione ortogonale del fascio in modo da evitare distorsioni dovute all’errato posizionamento del cono di radiografia rispetto alla pellicola posta nel cavo orale del paziente.
• vengono eseguite anche radiografie latero laterali o teleradiografie per la programmazione degli interventi ortodontici nei bambini e anche negli adulti.

MATERIALI

Nella scelta dei materiali ci orientiamo verso l’assoluta eccellenza. Tutti i prodotti, gli strumenti e le attrezzature utilizzati, sono certificati e garantiti dalle case produttrici. Provengono esclusivamente da Svizzera, Europa (CE) e Stati Uniti.
Nel caso del materiale di consumo, effettuiamo rigidi controlli sulle date di scadenza attraverso precise sequenze procedurali.

LASER

In Edent Swiss, utilizziamo un laser a diodi blu, con una lunghezza d’onda di circa 450 nm. Grazie a questa tipologia di laser si possono applicare le tecniche più avanzate nel trattamento dei tessuti molli in ambito dentale. La nostra ampia esperienza in questo campo, ci permette di utilizzare il laser per trattamenti chirurgici, endodonzia, lesioni alle mucose orali, gengivoplastica, sbiancamenti, paradontologia. In particolareper i trattamenti del paradonto( che è il legamento che tiene i denti infissi nell’osso) il laser è veramente molto effficace, abbiamo visto che , dopo il trattamento, denti co grande mobilità ritornano fissi e rimangono funzionali ancora per molto tempo.
Attraverso i tarttamenti laserabbiamo risolto casi di piorreae di mobilita avanzata. Il praticail laser permette di salvare denti che normalmente verrebbero estratti. La recessione delle infiammazioni gengivali e paradontali è praticamente immediata e i pazienti percepiscono immediatamente un notevole miglioramento.