Le nostre prestazioni

Chirurgia orale

In Edent Swiss operano chirurghi odontoiatri con esperienza ospedaliera che sono in grado di eseguire una vasta gamma di interventi chirurgici, dai più semplici ai più complessi.

Impianti

Il posizionamento di impianti dentali è preceduto da una precisa progettazione con un sistema computerizzato. Grazie a uno specifico programma ogni impianto viene inserito nella posizione più idonea e che garantisce la massima tenuta sia dell’impianto che della protesi montata sull’impianto stesso.

Conservativa estetica funzionale

Noi eseguiamo esclusivamente otturazioni estetiche (dello stesso colore del dente) e funzionali (che rispettano al massimo la morfologia dei denti). Eseguiamo frequentemente anche INTARSI IN COMPOSITO: questi sono ricostruzioni dentali che rappresentano il massimo livello tecnico nell’ambito dell’odontoiatria conservativa estetica funzionale. Anche vecchie otturazioni in amalgama vengono sostituite con rifacimenti estetici funzionali.

Ortodonzia

Nel nostro studio opera uno specialista in ortodonzia in grado di applicare le diverse tecniche per la soluzione di problemi legati a cattiva occlusione, mal posizionamento dentale, non corretto sviluppo delle ossa mascellari. In Edent Swiss vengono utilizzati anche apparecchi altamente estetici, come le mascherine trasparenti (Invisalign).

Endodonzia (cura delle radici)

Endodonzia consiste nella cura delle radici, nel nostro studio viene eseguita attraverso un’apparecchio elettronico che rileva la precisa e corretta profondità/lunghezza dei canali radicolari. In questo modo non si creano problemi di non raggiungimento dell’apice (terapia corta) o di superamento dell’apice (terapia lunga). La sigillatura dei canali viene eseguita con guttaperca condensata a caldo grazie a uno specifico strumento Thermafil. La condensazione a caldo favorisce una maggiore durata e resistenza del dente trattato.

Odontoiatria estetica

L’estetica è un elemento molto importante in campo odontoiatrico, in questo senso ci siamo orientati verso l’utilizzo di faccette frontali in zirconia o disilicato di litio, nei denti frontali; nei denti posteriori possiamo garantire la massima estetica grazie ad intarsi morfo-anatomici che hanno chiusura ermetica.

Protesi fissa (corone e ponti)

In Edent Swiss vengono eseguite corone e ponti fissi con tecnica metalfree, cioè i denti fissi sono dello stesso colore del dente naturale senza supporto metallico. I materiali principalmente utilizzati sono: ceramica integrale, zirconio, dislocato di litio. Queste tecniche hanno un vantaggio estetico e tengono conto della forma, della dimensione e della morfologia dei denti naturali. É infatti fondamentale che i denti artificiali siano più simili possibili ai denti naturali dei pazienti.

Protesi mobili (totali o parziali)

Questo tipo di protesi richiede grande perizia da parte dei clinici, in Edent Swiss siamo in grado di eseguire diversi tipi di protesi mobili complete, parziali, con supporto metallico, combinate con attacchi o altri ancoraggi quali cappette secondarie a frizionamento. In particolare nelle protesi totali inseriamo sempre una rete metallica di rinforzo molto fine che anche in caso di frattura accidentale della protesi mantiene i due pezzi uniti, così che il paziente non debba ricorrere a riparazioni d’urgenza. Tutte le nostre protesi mobili sono personalizzate con le iniziali dei pazienti.

Medicina dentaria pediatrica

Rappresenta tutta l’attività odontoiatrica riferita ai bambini e ai ragazzi fino all’adolescenza. In queste fasi dello sviluppo, i pazienti hanno delle caratteristiche fisiologiche, anatomiche, e morfologiche molto particolari e con tante peculiarità. E’ quindi necessario un approccio clinico e psicopedagogico e clinico assolutamente specifico che tiene conto in particolare del livello di eruzione dei denti e del rapporto fra denti da latte e denti definitivi. In questo ambito la dr.ssa Cortez ha sviluppato competenze specifiche fin dai tempi dell’università dove ha svolto attività di tutoring proprio nel reparto di pedodonzia.

Parodontologia

In Edent Swiss i problemi parodontali vengono risolti prevalentemente con il laser che è sicuramente uno strumento accurato e meno invasivo rispetto alle tecniche tradizionali e permette di ottenere risultati più che soddisfacenti nella maggior parte dei casi.
La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente: gengiva//legamento paradontale//osso alveolare. Tutte insieme queste strutture anatomiche sono definite parodonto.
• gengiva è un tessuto di rivestimento, si trova intorno ad ogni singolo dente e ricopre le strutture ossee del cavo orale.
• legamento paradontae o legamento alveolo-dentale è un vero e proprio legamento formato da lamelle che hanno diverse funzioni:
• sostegno e ancoraggio dei denti nell’osso
• ammortizzazione dei carichi masticatori
• osso alveolare ogni dente è collocato in una nicchia ossea, detta alveolo. Gli alveoli si trovano nelle ossa mascellare e mandibolare.

Igiene, profilassi e prevenzione

Le ultime ricerche mondiali in campo odontoiatrico, pongono grande attenzione alle attività di igiene e profilassi: per igiene e profilassi dentale si intendono le operazioni che servono per eliminare placca e tartaro, i quali sono i principali fattori che determinano carie e problemi gengivali.

Placca: è un agglomerato di batteri che si deposita sulle superfici dei denti sotto forma di patina giallognola. Tali batteri sono presenti anche in tutto il cavo orale su lingua, mucose e gengive.
Tartaro: quando la placca non viene tempestivamente rimossa, si calcifica e si indurisce in seguito al deposito dei Sali minerali contenuti nella saliva. Il tartaro può essere sopragengivale o sottogengivale, quest’ultimo provoca gengivite (infiammazione della gengiva) e in stadio più avanzato causa parodontite (ovvero infiammazione del  paradonto che è il legamento fibroso che mantiene il dente infisso nell’osso). Tale situazione conosciuta come ”piorrea” provoca mobilità dei denti e, in fase grave, la perdita dei denti stessi.

Sbiancamento

L’estetica in campo odontoiatrico è sempre più importante, nel nostro studio programmiamo il tipo di sbancamento più adatto alla vostra dentatura. Abbiamo la possibilità di effettuare vari tipi di sbiancamento, ognuno dei quali è più adatto alle caratteristiche e alla struttura dei denti dei diversi pazienti.

• Sbiancamento laser: ha un azione profonda anche sul tessuto dentinale, gli effetti sono pressoché immediati e duraturi nel tempo. Sono necessarie circa 2/3 applicazioni.

• Sbiancamento con Airprofit: in questo caso lo sbiancamento è un po’ più superficiale e avviene grazie a un’aerosol acqua + polvere di bicarbonato. Questo sistema favorisce la rimozione di macchie dovute per esempio a nicotina o caffè. Ottimi risultati si ottengono con la combinazione fra Airprofit e laser.

• Sbiancamento con mascherine: questo sistema prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti che vengono riempite con un gel sbiancante che ha un azione sopratutto sullo smalto. Noi utilizziamo un gel sbiancante addizionato di fluoro per garantire anche un rinforzo dei tessuti dentali. Questo trattamento può essere eseguito anche a casa, con la supervisione del proprio dentista.

Dolori articolari e problemi di russamento

Nel nostro studio siamo in grado di farvi un’analisi completa e corretta relativamente a sintomi legati a dolori articolari che coinvolgono l’articolazione temporo mandibolare.
L’articolazione temporo mandibolare ATM è una sinartosi bicondilare doppia e completa:
• sinartrosi articolazione mobile (la mandibola è l’unico osso mobile del cranio)
• bicondilare è caratterizzata dalla presenza di due condili uno destro e uno sinistro
• doppia sono coinvolti due capi articolari: la testa del condilo (a livello della mandibola) la fossetta glenoidea(a livello del cranio)
• completa fra i due capi articolari ossei è interposto un menisco fibrocartilagineo non cavo ma completo.
Questo tipo di dolori si riscontra nel 8-12% della popolazione con un rapporto donne uomini 2:1, la fascia più interessata va dai 20 ai 45 anni.
I dolori temporo-mandibolari sono prevalentemente legati a disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare (ATM).
Per il russamento proponiamo specifici apparecchi rimovibili da portare durante il sonno.

Pronto soccorso odontoiatrico

In caso di dolore basta una telefonata e vi riceviamo immediatamente.
Nel nostro studio abbiamo la massima disponibilità per intervenire in situazioni di emergenza odontoiatrica, queste sono le prestazioni che offriamo:
• visita di urgenza
• trattamento del dolore
• trattamento ascessi dolorosi
• emergenza endodontica (pulpite)
• urgenze per cementazioni e per rotture protesiche con consegna nelle 24 ore
• trattamento delle avulsioni traumatiche (fuoriuscita del dente dall’alveolo in seguito a trauma) con eventuale reimpianto del dente perso

Desidera un consulto?

Non esiti a chiamare!

Oppure ci contatti via mail,
sarà nostra cura richiamarla

entro le 24 ore